MILANO – La prima presidente donna degli Stati Uniti potrebbe essere un’attrice. L’ipotesi è ancora remota e mancano molti passaggi affinché si verifichi uno scenario che al momento è fantapolitica. Ma uno dei volti più significativi e controversi della Hollywood al femminile ha lasciato intendere di essere pronta a scendere in politica e a correre per la Casa Bianca. E’ Angelina Jolie, che in un’intervista a tutto campo con la Bbc non ha escluso un suo futuro in politica. E nemmeno una partecipazione alla sfida per la nomination democratica alle prossime presidenziali del 2020.
Angelina Jolie e il possibile futuro in politica
Alla domanda del conduttore di ‘Today programme’ Justin Webb se prenderebbe in considerazione un futuro politico, la Lara Croft di Tomb Raider ha risposto così: “Se me lo avessi chiesto vent’anni fa mi sarei messa a ridere. Ho sempre detto che vado dove c’è bisogno di me, non so se sono adatta alla politica. Ma ho anche scherzato sul fatto che non so se mi sia rimasto qualche scheletro nell’armadio”.
Da attivista per i diritti umani alla Casa Bianca
Poi, riferendosi al suo ruolo di inviato speciale dell’Onu per i rifugiati e all’impegno come attivista per i diritti umani, Jolie ha spiegato di essere capace di lavorare sia con i governi sia con i militari. “Sono in una posizione molto interessante e penso di essere in grado di fare molte cose”. Infine, incalzata dall’intervistatore, che ha ipotizzato la presenza dell’attrice nella lista di 30-40 personalità che potrebbero correre per la nomination dei democratici alla Casa Bianca, Angelina non ha assolutamente smentito, limitandosi a ringraziare il suo interlocutore.
La pericolosità dei social network
Nell’intervista la 43enne star di Hollywood ha parlato anche della preoccupazioni come madre nel sorvegliare le attività dei suoi figli sui social network. “Come succede a molti genitori, non possiamo controllare tutto ciò a cui sono esposti i ragazzi”, ha sottolineato il premio Oscar, madre di sei figli tra i 10 e 17 anni.
(Lapresse/di Niccolò Borella)