Annunci ad alto volume nel parco della Reggia di Caserta: residenti e animalisti sono sul piede di guerra

122
ingresso parco Reggia da corso Giannone_giorno di chiusura
ingresso parco Reggia da corso Giannone_giorno di chiusura

CASERTA – “Attenzione: non è consentito arrampicarsi sugli alberi e danneggiare le piante”. Annunci via altoparlante in stile stazione ferroviaria alla Reggia e i residenti delle zone limitrofe protestano. Da circa un mese la direzione del complesso vanvitelliano ha introdotto una novità: messaggi ripetuti più volte, in italiano e in inglese, nel corso dell’orario di apertura per ricordare le regole di comportamento da tenere, oltre a musica diffusa. Il tutto diffuso nel Parco, nel Cannocchiale, davanti agli ingressi e in altri punti. Avvisi per preservare il monumento che diventano però un vero tormento, notano i residenti delle zone vicine alla Reggia: a disturbare è la frequenza e la monotonia dei messaggi, ripetuti a cadenza frequente fino all’orario di chiusura del Parco (che in questo mese è fissato alle 16,30). Un fastidio limitato per chi fa un giro nel complesso vanvitelliano e poi va via, molto più consistente per chi abita nelle vicinanze e deve ascoltarlo a ripetizione. Alla questione si sta interessando anche la sezione casertana della Lipu, intenzionata a coinvolgere i residenti di corso Giannone e via Tescione che hanno segnalato il disturbo, per stimolarli a prendere posizione.

Riguardo alle segnalazioni dei cittadini, il Museo Reggia di Caserta rende noto che il sistema di audio diffusione nel Parco reale e nei cortili del Palazzo reale è stato attivato da qualche mese ed è ancora in fase sperimentale. “Si tratta di un intervento adottato dal Museo, che ogni anno accoglie oltre un milione di visitatori, per motivi di sicurezza, di informazione e di ordine pubblico” si legge nella nota dell’ufficio. “Gli audiomessaggi, multilingua, veicolano in formazioni relative agli orari di chiusura, ad eventuali avvisi o alert inerenti al decoro e, eventualmente, alle emergenze. In alcune aree del Complesso, poi, viene diffusa musica d’epoca, al fine di arricchire le suggestioni che la Reggia di Caserta suscita nei suoi pubblici. I visitatori della Reggia di Caserta hanno espresso grande apprezzamento per l’audio diffusione che consente, in uno spazio molto ampio e articolato, anche di orientarsi meglio e di fruire in maniera più agevole e piacevole del patrimonio, nonché di essere informati in tempo reale di modifiche del percorso, eventuali vie d’esodo o altro”.

Il Museo assicura di prestare “grande attenzione al territorio e dunque le segnalazioni pervenute dai residenti del circondario sono accolte con favore, anche per il miglioramento del servizio che è, appunto, ancora in fase sperimentale. Nelle ultime settimane sono già stati adottati diversi accorgimenti, come la riduzione del volume. Sono in corso ulteriori verifiche affinché questa importante nuova funzionalità dei servizi di accoglienza del Museo sia accolta con favore anche dalla comunità locale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome