Roma (LaPresse) – “È un momento storico per gli italiani. Il ddl anticorruzione è stato finalmente approvato dal Consiglio dei Ministri. Ora il Paese può iniziare a cambiare volto sul serio. Crediamo fortemente in questo piano anticorruzione, perché è pensato per la tutela di tutti i cittadini e non dei pochi privilegiati dalle leggi ad personam dei governi precedenti”. I componenti M5S della Commissione giustizia della Camera plaudono così al primo via libera al ddl Spazzacorrotti.
Il Movimento 5 Stelle esprime la propria soddisfazione per l’approvazione del ddl Anticorruzione da parte del Consiglio dei Ministri
“Il ministro Bonafede è riuscito nell’intento di condensare in un’unica normativa tutte le misure di cui l’Italia aveva vitale bisogno, in un’ottica legislativa che sostanzialmente equipara il corrotto al mafioso. Le pene più severe sortiranno un forte effetto deterrente e, in alcuni casi, permetteranno di applicare la custodia cautelare in carcere e di effettuare le intercettazioni; la confisca delle ricchezze illecitamente accumulate dai corrotti sarà possibile anche in caso di prescrizione o amnistia. Con il DASPO, infine, chi si fa corrompere rischia seriamente di non mettere più piede in un ufficio pubblico, a vita. Di questo passo, i corrotti staranno realmente fuori dai palazzi”, concludono i deputati.