Appello di Theresa May ai Tory: restare uniti, la storia ci giudicherà

In foto Theresa May

MILANO Theresa May lancia un accorato appello ai ‘suoi’ deputati conservatori: il partito deve restare unito sulla Brexit, “andare oltre ciò che ci divide“, sacrificare “le preferenze personali” perché “la storia ci giudicherà“.

La premier conservatrice ha inviato una lettera a tutti i 317 deputati Tory a Londra, dopo giorni di tensione altissima legati alla gestione del divorzio dall’Unione europea. Il 14 febbraio May ha nuovamente incassato una dura sconfitta a Westminster, bocciata sulla sua strategia sulla Brexit, dopo che già l’intesa negoziata con Bruxelles era stata respinta a gennaio.


May ha annunciato che la prossima settimana tornerà a Bruxelles

Al centro, ancora, la ricerca di un compromesso, in particolare sul backstop per la frontiera irlandese, con cui superare l’impasse. A 40 giorni dalla data del divorzio, May si è rivolta ai Tory di Londra: “La storia ci giudicherà tutti per la parte che abbiamo avuto in questo processo“.

Secondo la leader conservatrice, “un Paese con la nostra innata forza, invidiabili risorse, enorme talento, può affrontare il futuro con la fiducia che i nostri migliori giorni sono davanti a noi. Ma ora siamo a un momento cruciale“.


May ha spiegato ai deputati di non dubitare

Tutti siano motivati dal desiderio comune di fare il meglio per il Paese, anche se dissentiamo sui mezzi per farlo“.

Ma, ha proseguito, “credo che fallire nel trovare il compromesso necessario per ottenere e portare oltre il Parlamento un accordo sul ritiro che attui il risultato del referendum deluderà la gente che ci ha inviati a rappresentarla e metta a rischio il luminoso futuro che tutti meritano“.

May ha messo poi in guardia, nel suo appello, sui rischi dello stop alla Brexit, ma anche del no deal, “per l’economia, per la vita quotidiana delle persone, danneggiando l’occupazione in patria e nell’Ue“.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome