SAN FRANCISCO (CALIFORNIA, USA) – Apple ha chiuso il suo quarto trimestre fiscale, terminato il 28 settembre corso, con ricavi per 64 miliardi di dollari, in aumento del 2% su base annua, e un utile in calo a 13,7 miliardi da 14,1 miliardi. Si tratta tuttavia di risultati oltre le attese con il risultato per azione che cresce del 4% a 3,03 dollari. Il gruppo della Mela sottolinea che le vendite internazionali hanno rappresentato il 60% delle entrate del trimestre.
Le vendite di iPhone, tuttavia, sono calate a 33,36 miliardi di dollari da 36,75 miliardi di luglio-settembre dello scorso anno. “Abbiamo concluso un rivoluzionario anno fiscale 2019 con i nostri ricavi del quarto trimestre più alti di sempre, alimentati dall’accelerazione della crescita di servizi, Wearables e iPad”, commenta Tim Cook, ceo di Apple.
“Con i clienti e i recensori entusiasti della nuova generazione di iPhone – prosegue Cook -, il debutto di oggi di AirPods Pro nuovo, che cancella i rumori, l’arrivo tanto atteso di Apple Tv+ tra soli due giorni, e la nostra migliore gamma di prodotti e servizi di sempre, siamo molti ottimisti su ciò che il trimestre delle vacanze (di Natale, ndr) ha in serbo”. Nel primo trimestre fiscale Apple si attende ricavi tra 85,5 miliardi e 89,5 miliardi di dollari. (AWE/AFP)