Berlino (Germania) – Qualcomm ottiene un’altra vittoria contro Apple nella battaglia legale sui brevetti. Dopo lo stop agli iPhone in Cina di dieci giorni fa, arriva ora la decisione di un tribunale tedesco che porta al divieto di vendita anche in Germania.
“La sentenza rende illegale di fatto l’immissione sul mercato del prodotto finito in Germania. Gli iPhone 7plus, 7, 8, 8plus e X sono interessati” dalla decisione, ha comunicato il tribunale regionale di Monaco.
Dato che Apple può appellarsi alla sentenza, la corte ha deliberato che l’ingiunzione che vieta la vendita degli iPhone possa essere imposta immediatamente solo se Qualcomm depositerà una cauzione pari a 668,4 milioni di euro.
La somma sarebbe assegnata ad Apple come rimborso delle perdite se la casa di Cupertino riuscisse a far annullare la sentenza di Monaco da un tribunale di secondo grado. I due giganti californiani dell’high tech sono impegnati in una lunga battaglia per i brevetti nei tribunali di tutto il mondo.
Al centro della disputa ci sono i chip realizzati da Qualcomm e utilizzati negli iPhone
Le parti sono in disaccordo su come funzionano effettivamente i chip. Apple ha criticato la decisione della corte. “Siamo ovviamente delusi da questo verdetto e prevediamo di fare appello: tutti i modelli di iPhone restano disponibili per i clienti tramite corrieri e rivenditori in 4.300 località in tutta la Germania“, ha reso noto la società.
“Durante il processo di ricorso, i modelli iPhone 7 e iPhone 8 non saranno disponibili nei 15 negozi di vendita al dettaglio di Apple in Germania: iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR rimarranno disponibili in tutti i nostri negozi“. (AWE/AFP)