Arabia Saudita intercetta nuovo missile lanciato da ribelli da Yemen

©Andrea D'Errico/LaPresse 06-11-2007 Interni Roma Walter Veltroni riceve in campidoglio il Re d'Arabia Saudita Abdallah bin Abd al-Aziz Al Saud nella foto: Abdallah bin Abd al-Aziz Al Saud e Walter Veltroni

Ryad (Arabia Saudita), 12 apr. (LaPresse) – La coalizione guidata dall’Arabia Saudita ha annunciato di aver intercettato un missile lanciato dai ribelli yemeniti Houthi alla città di Jazane, a Sud del regno saudita. Il missile è stato “intercettato con successo” dalla difesa aerea saudita, ha detto un portavoce della coalizione città con l’agenzia di stampa saudita SPA, aggiungendo che “i detriti è caduta su una zona residenziale di Jizane”.

Il missile è sttao lanciato da Saada, una roccaforte dei ribelli Houthi nel nord dello Yemen, secondo la stessa fonte. Gli insorti hanno rivendicato la responsabilità tramite la loro televisione al-Massirah.

Da novembre i ribelli Houthi, appoggiati dall’Iran, hanno lanciato diversi missili in Arabia Saudita, tutti intercettati.

Dal marzo 2015, l’Arabia Saudita ha guidato una coalizione di paesi che intervenuta militarmente in Yemen per aiutare il governo del presidente Abd Rabbo Mansour Hadi affrontare gli Houthi che hanno sequestrato gran parte del paese, compresa la capitale Sanaa.

Il conflitto ha ucciso circa 10.000 persone dal 2015 e ha causato “la peggiore crisi umanitaria del mondo”, secondo l’ONU.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome