RIAD – Il gigante del petrolio saudita Aramco ha annunciato che la sua prima quotazione Ipo si terrà dal 17 novembre al 4 dicembre. Aramco lo ha annunciato in un documento di 658 pagine, affermando che riserverà una parte delle sue azioni agli investitori istituzionali, comprese le società straniere, e ai singoli investitori, che saranno cittadini sauditi e del Golfo.
Ai singoli investitori andrà un massimo dello 0,5% delle azioni, mentre la percentuale riservata agli investitori più grandi sarà determinata in un secondo momento. Aramco non ha rivelato quante azioni saranno vendute per questa Ipo, che potrebbe essere la più grande al mondo. Si prevede che l’Ipo varrà per l’azienda tra i 1.500 e i 1.700 miliardi di dollari, la più grande capitalizzazione al mondo. Aramco ha anche dichiarato che determinerà la quota da vendere agli investitori istituzionali dopo aver consultato i suoi consulenti finanziari e le principali banche internazionali.
Le offerte dureranno dal 17 novembre al 28 novembre per i singoli investitori e fino al 4 dicembre per gli investitori istituzionali.
Aramco determinerà una fascia di prezzo per le azioni il 17 novembre, ma il prezzo finale verrà chiuso il 5 dicembre, un giorno dopo la fine della registrazione. La società, che produce circa il 10% del petrolio mondiale, è considerata il gioiello economico del regno saudita e il pilastro della sua stabilità economica e sociale.
(LaPresse/AFP)