GROSSETO – Scontro tra barche in mare aperto a sei miglia ovest del Monte Argentario e l’Isola del Giglio. La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri intorno alle 17,30 in maniera del tutto inaspettata, con grossi attimi di terrore sulla pelle di sei persone a bordo di una barca a vela e di un motoscafo di nazionalità italiana e danese.
L’sos
L’allarme è stato lanciato da una delle superstiti grazie alla chiamata col cellulare al numero di emergenza della capitaneria: “Fate presto – ha detto in preda al panico – ci sono morti, è una tragedia”. Le indagini per capire la dinamica e le responsabilità dell’incidente sono effettuate dal comandante della Guardia Costiera di Porto Santo Stefano, Luigi Buta. E, solo grazie alla tempestività dei suoi uomini, che è stato possibile trarre in salvo quattro persone delle sei presenti alla tragedia.
Il bilancio
Un uomo di 60anni è stato ritrovato morto a prua della barca a vela, mente una donna è data ancora per dispersa. I quattro sopravvissuti sono stati accompagnati da una motovedetta a Cala Galera per poi essere trasportati da elicottero del 118 presso l’ospedale di Grosseto per le cure necessarie.