NIZNIJ NOVGOROD – L’Argentina sprofonda sotto i colpi della Croazia e ora rischia di uscire clamorosamente ai gironi del Mondiale di Russia. Quella di Niznij Novgorod è una delle notti più nere della nazionale albiceleste. Il 3-0 finale è un punteggio che fotografa bene la superiorità mostrata dai croati. Altra partita incolore per Leo Messi, stavolta abbandonato anche dai compagni e dalle scelte del ct Jorge Sanpaoli, che ha scommesso sul 3-5-2 e sulla rivoluzione tattica. Perdendo. E male.
Segnali nefasti per gli argentini nel primo tempo
Nel primo tempo la gara è abbastanza bloccata, con la Croazia che non fatica a contenere le sfuriate di un’Argentina vogliosa di riscattare lo scialbo 1-1 dell’esordio con l’Islanda. Rebic spara fuori un perfetto contropiede della squadra europea. Alla mezz’ora l’occasione migliore per i sudamericani capita sui piedi di Perez, che però manda a lato praticamente a porta vuota, dopo un batti e ribatti in area di rigore. La sensazione è che lo 0-0 in fondo vada bene a tutti. Serve un episodio per sbloccare la gara.
Papera Caballero, gioiello Modric. La Croazia dilaga
E l’episodio arriva in avvio di ripresa. Il portiere Caballero rinvia malissimo un pallone e serve, di fatto, l’assist a Rebic che non si fa pregare e calcia di prima intenzione, portando in vantaggio la Croazia. Per l’Argentina è uno choc. Sampaoli manda in campo tutti gli attaccanti che ha e tenta il tutto per tutto con Higuain e Dybala. Messi ha una buona occasione, ma viene fermato sul più bello. Per il resto è solo Croazia che con gli spazi a disposizione mostra una tecnica eccezionale. E a dieci minuti dalla fine la stella Modric, dal limite dell’area, disegna una traiettoria imparabile per Caballero, dopo aver ubriacato al difesa albiceleste. Un gioiello. Nel finale solo calci e nervosismo per gli argentini, che incassano anche il 3-0 con Rakitic che chiude appoggiando in rete un contropiede magistrale.
Argentina con un piede sull’aereo. Domani dovranno tifare Nigeria
Messi guarda nel vuoto. Maradona piange in tribuna. La Croazia vola, di fatto, ai quarti di finale. Mentre l’Argentina rischia di andare praticamente fuori già domani, in caso di vittoria dell’Islanda sulla Nigeria. Altrimenti dovrà battere la Nigeria e sperare in uno stop dei nordeuropei contro i croati già qualificati. Serve un mezzo miracolo per evitare l’eliminazione.