La scarsa aria proveniente dalle prese d’aria del climatizzatore auto è un problema comune che può essere risolto con semplici controlli e misure di manutenzione. La mancata manutenzione, in particolare la sostituzione periodica del filtro abitacolo, è la causa principale di questo problema. Quando il filtro è ostruito da polvere e detriti, riduce il flusso d’aria all’impianto di ventilazione.
Se la quantità d’aria diminuisce con la ventola al massimo, il problema è probabilmente dovuto al filtro antipolline. La sostituzione del filtro risolve il problema. Se la quantità d’aria rimane bassa indipendentemente dalla velocità della ventola, il ventilatore potrebbe essere danneggiato e richiedere riparazioni.
Altre cause di scarsa aria includono ostruzioni nella griglia del prefiltro (se presente) o scarichi piovani intasati che causano corrosione. La pulizia del prefiltro e la sostituzione del filtro abitacolo insieme alla risoluzione di eventuali intasamenti negli scarichi possono ripristinare il flusso d’aria.