PARIGI – Eric Drouet, uno dei leader dei ‘gilet gialli’, è stato arrestato dalla polizia francese. Una decisione, quella presa dalle autorità transalpine, che rischia di innalzare nuovamente la tensione tra il governo di Macron e i cosiddetti ‘gilet gialli’.
L’accusa
Drouet è stato arrestato e messo sotto custodia perché ritenuto responsabile di aver organizzato una manifestazione di protesta, senza alcuna autorizzazione, nel centro di Parigi. Secondo la ricostruzione fornita dalle forze dell’ordine, Drouet è stato bloccato mentre si stava dirigendo verso gli Champs-Elysees dove lo attendevano alcuni manifestanti (almeno una dozzina). I manifestanti si erano radunati all’esterno di un ‘fast food’ nei pressi dell’Arco di Trionfo e stavano aspettando Drouet proprio per dare vita alla protesta.
Il precedente
Per Drouet si tratta del secondo arresto dall’inizio delle proteste del movimento dei ‘gilet gialli’. Era giò stato arrestato nello scorso mese di dicembre, in quell’occasione però fu fermato per possesso di arma vietata. Attualmente si trova sotto custodia, in attesa di comparire dinanzi all’autorità giudiziaria competente.