Arriva il maltempo: nubifragi e allagamenti 

L’Italia è attualmente alle prese con un’ondata di maltempo che ha colpito in particolare Liguria, Piemonte e Lombardia. Le intense piogge hanno provocato gravi disagi e danni in queste regioni. Tra Savona e Torino, i vigili del fuoco sono stati impegnati in 50 interventi per fronteggiare le emergenze.

A Milano, dove dalla mezzanotte di oggi è scattata l’allerta arancione per rischio idrogeologico, il nubifragio che si è abbattuto sulla città ha causato allagamenti e l’esondazione del fiume Seveso. Sul capoluogo lombardo, nonostante l’uscita del sole dopo una mattinata di pioggia intensa, le previsioni meteo non promettono tregua, e l’allerta per la serata è mantenuta al livello arancione.

Situazione a Milano

Nella giornata odierna, i vigili del fuoco di Milano hanno effettuato oltre 100 interventi. Le operazioni hanno incluso il soccorso a automobilisti bloccati nei sottopassaggi di via Silla, via Cassala e viale Rubicone, la rimozione di alberi pericolanti e il prosciugamento di aree allagate. A Peschiera Borromeo, i soccorritori hanno aiutato due disabili bloccati nella loro abitazione invasa dall’acqua.

Danni in Piemonte

Particolarmente colpita è la Val di Susa, nel Torinese, dove un ponte è crollato, isolando alcune frazioni. Anche nel comune di Mattie (TO), l’esondazione del rio Gerardo ha provocato il crollo di un ponte. Altre persone sono rimaste isolate nella borgata Santa Petronilla di Bussoleno. Il soccorso alpino del Piemonte è al lavoro per gestire le emergenze in queste zone.

Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che il vicepremier e ministro Matteo Salvini sta monitorando attentamente le conseguenze del maltempo sulle infrastrutture e i trasporti. Le strade Anas e le ferrovie sono oggetto di un monitoraggio minuzioso per garantire la sicurezza.

Raccomandazioni e Monitoraggio

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione per rischio idrogeologico e idrico fino alle ore 9 di domani, venerdì 6 settembre. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo e continua a monitorare i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro. I cittadini sono invitati a evitare le aree a rischio esondazione e a prestare attenzione ai fenomeni meteorologici, soprattutto durante eventi all’aperto, per prevenire situazioni di pericolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome