ROMA – Atlantia è stata confermata nel FTSE4Good index series, collocandosi tra il 10% delle migliori aziende del settore ‘Industrial goods and services’.
FTSE4Good è un indice internazionale – viene spiegato – “pioniere nelle valutazioni Esg da oltre vent’anni, che valuta tramite metriche trasparenti e uniformi le performance ambientali, sociali e di governance (Esg) di oltre 7mila aziende in tutto il mondo”.
Sempre sul fronte della sostenibilità, Atlantia è stata confermata anche nella revisione semestrale dell’indice MIB Esg, che include “le 40 società del listino italiano più impegnate a tradurre con azioni concrete e misurabili la sostenibilità sociale, ambientale e le buone prassi di governance nel proprio business e lungo la catena del valore”.
Atlantia è impegnata a promuovere “l’affermazione di un nuovo modello di mobilità incentrata sulle esigenze delle persone e capace di generare un impatto sociale, ambientale ed economico positivo. I principi Esg sono integrati nei modelli di business delle aziende in cui Atlantia investe con un’ottica di lungo termine, focalizzando le priorità d’azione su soluzioni e tecnologie innovative in grado di generare valore condiviso a vantaggio degli azionisti, delle comunità locali e degli oltre 23mila dipendenti del Gruppo”. Sempre nel 2022, la holding è entrata a far parte “per la prima volta nel Bloomberg gender equality index e ha visto migliorare il rating Esg misurato da Sustainalytics per due volte in un semestre. Ad aprile 2022, Atlantia è stata la prima società quotata italiana, e tra le poche al mondo, a consultare l’assemblea degli azionisti sul piano d’azione per la decarbonizzazione delle proprie attività e la riduzione delle emissioni di CO2, ottenendo il voto favorevole di oltre il 98% dei soci”.
LaPresse