Atlantia: confermata tra migliori aziende globali sostenibilità

Atlantia è stata confermata nel FTSE4Good index series, collocandosi tra il 10% delle migliori aziende del settore 'Industrial goods and services'.

A picture taken on August 16, 2018 shows the plaque of the headquarters of the Italian infrastructure company Atlantia in Rome. - Shares in Italian infrastructure group Atlantia were initially suspended on the Milan stock exchange on August 16, 2018, but plunged more than 24 percent when trading resumed an hour later. Atlantia's prime asset is Autostrade per l'Italia, which operates the A10 highway where a segment of the overpass collapsed, killing at least 39 people. Its shares had already plunged by more by 10 percent on August 14, before closing 5.4 percent lower at 23.54 euros. (Photo by FILIPPO MONTEFORTE / AFP)

ROMA – Atlantia è stata confermata nel FTSE4Good index series, collocandosi tra il 10% delle migliori aziende del settore ‘Industrial goods and services’.

FTSE4Good è un indice internazionale – viene spiegato – “pioniere nelle valutazioni Esg da oltre vent’anni, che valuta tramite metriche trasparenti e uniformi le performance ambientali, sociali e di governance (Esg) di oltre 7mila aziende in tutto il mondo”.

Sempre sul fronte della sostenibilità, Atlantia è stata confermata anche nella revisione semestrale dell’indice MIB Esg, che include “le 40 società del listino italiano più impegnate a tradurre con azioni concrete e misurabili la sostenibilità sociale, ambientale e le buone prassi di governance nel proprio business e lungo la catena del valore”.

Atlantia è impegnata a promuovere “l’affermazione di un nuovo modello di mobilità incentrata sulle esigenze delle persone e capace di generare un impatto sociale, ambientale ed economico positivo. I principi Esg sono integrati nei modelli di business delle aziende in cui Atlantia investe con un’ottica di lungo termine, focalizzando le priorità d’azione su soluzioni e tecnologie innovative in grado di generare valore condiviso a vantaggio degli azionisti, delle comunità locali e degli oltre 23mila dipendenti del Gruppo”. Sempre nel 2022, la holding è entrata a far parte “per la prima volta nel Bloomberg gender equality index e ha visto migliorare il rating Esg misurato da Sustainalytics per due volte in un semestre. Ad aprile 2022, Atlantia è stata la prima società quotata italiana, e tra le poche al mondo, a consultare l’assemblea degli azionisti sul piano d’azione per la decarbonizzazione delle proprie attività e la riduzione delle emissioni di CO2, ottenendo il voto favorevole di oltre il 98% dei soci”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome