Australia, ciclone Seroja colpisce la costa ovest: vari danni e 31.500 utenti al buio

Un ciclone tropicale, Seroja, si è avvattuto su diverse città della costa ovest dell'Australia provocando danni: ha strappato alberi, rotto finestre, scoperchiato case e causato blackout elettrici lasciando 31.500 utenti senza corrente

(AP Photo/Nikiforos Stamenis)

PERTH (Australia) – Un ciclone tropicale, Seroja, si è avvattuto su diverse città della costa ovest dell’Australia provocando danni: ha strappato alberi, rotto finestre, scoperchiato case e causato blackout elettrici lasciando 31.500 utenti senza corrente. Il ciclone aveva raffiche di vento fino a 170 chilometri orari e ha colpito la costa vicino alla città turistica di Kalbarri. Secondo le autorità responsabili della gestione delle emergenze, circa il 70% degli edifici della città sono stati danneggiati e circa il 30% dei danni è significativo. Le strade sono ricoperte di detriti. Altre città hanno riportato meno danni.

Si tratta dello stesso ciclone che ha causato alluvioni e frane in Indonesia e a Timor Est la scorsa settimana, il cui bilancio è stato di almeno 174 morti. Nella tarda giornata locale di lunedì il ciclone Seroja è stato declassato e si è spostato verso il mare nei pressi della città australiana di Esperance.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome