SYDNEY – Lo stato più popoloso dell’Australia, il New South Wales, ha emesso più ordini di evacuazione in seguito alla peggiore inondazione avvenuta negli ultimi decenni. Sabato sera i servizi di emergenza statale del New South Wales hanno risposto a 640 richieste di aiuto, di cui 66 per salvataggio da inondazioni. Il premier Gladys Berejiklian ha detto che centinaia di persone sono state salvate dalle acque.
Ordini di evacuazione
Gli ordini di evacuazione sono stati emessi in più località della Mid North Coast nel nord-est dello stato, che secondo Berejiklian sta vivendo un evento che capita un anno su 100. Berejiklian ha anche affermato che alcune parti di Sydney sono state colpite da un evento meteorologico che si verifica in un anno su 50. Con alcune località che hanno registrato più di 300 millimetri di pioggia da venerdì mattina, battendo i record.
La diga di Warragamba, a ovest di Sydney, ha iniziato a straripare oggi. E finora sono stati aperti 13 centri di evacuazione in tutto lo Stato. Sono previste ulteriori evacuazioni poiché si prevede che il maltempo durerà fino a metà settimana. Le autorità locali hanno esortato le persone a non guidare attraverso le aree allagate poiché potrebbero essere spazzate via dalle forti correnti.
(LaPresse/AP)