ROMA – L’ex ministro dell’Interno austriaco Karl Nehammer ha prestato giuramento nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen, diventando il nuovo cancelliere austriaco, il terzo in tre mesi. Lo riporta l’Orf. Nehammer ha sostituito Alexander Schallenberg, dopo essere stato scelto come leader del Partito popolare la scorsa settimana.
Nehammer, 49 anni, è stato ministro dell’Interno austriaco dall’inizio del 2020. Prende anche il posto di leader del Partito popolare austriaco conservatore, che Kurz ha portato alla vittoria elettorale nel 2017 e nel 2019.
Il presidente Alexander Van der Bellen ha affermato durante una cerimonia di giuramento per il rimpasto di governo che l’azione “determinata” contro la pandemia di coronavirus deve essere la massima priorità del governo e lo ha incoraggiato a ripristinare “la fiducia nella politica che, penso, è stata scossa per molte persone nelle ultime settiman”.
Nehammer guiderà un governo di coalizione con i Verdi. Resta da vedere se l’alleanza resisterà fino alle prossime elezioni programmate nel 2024. Schallenberg è tornato al suo precedente incarico di ministro degli Esteri.
LaPresse