Austria: oggi voto presidenziali, Van der Bellen in vantaggio

Il presidente liberale austriaco Alexander Van der Bellen spera di essere rieletto nel voto di oggi senza bisogno di un ballottaggio, dopo una campagna in cui si è proposto come l'opzione stabile in tempi incerti

Foto LaPresse

Il presidente liberale austriaco Alexander Van der Bellen spera di essere rieletto nel voto di oggi senza bisogno di un ballottaggio, dopo una campagna in cui si è proposto come l’opzione stabile in tempi incerti. Il presidente , 78 anni, è alla ricerca di un secondo mandato dopo sei anni in cui una serie di crisi politiche interne hanno dato al capo di stato una visibilità insolitamente elevata in un ruolo spesso in gran parte cerimoniale. Quasi 6,4 milioni di persone sono chiamate al voto.

I sondaggi hanno mostrato un grande vantaggio per Van der Bellen, che ha l’appoggio implicito o esplicito dei principali partiti austriaci. La domanda principale è se vincerà a titolo definitivo al primo turno o se sarà necessario un ballottaggio contro il candidato secondo in classifica il 6 novembre. Dei partiti in parlamento, solo il Partito della Libertà di estrema destra ha schierato un candidato contro di lui: Walter Rosenkranz, un avvocato che è l’ex leader del suo gruppo parlamentare. Nel 2016, Van der Bellen ha battuto un candidato più importante del Partito della Libertà, Norbert Hofer, dal 53,8% al 46,2% in un ballottaggio che è stato replicato per ordine della Corte costituzionale austriaca.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome