Auto, Volkswagen fonda European Battery Union con Northvolt

Il gruppo Volkswagen e altri partner uniscono le forze per fondare la European Battery Union, con l'obiettivo di accelerare la ricerca sulle batterie in tutta Europa

File photo dated 22/9/2015 of a Volkswagen badge as more than one in 10 Volkswagen customers who had their cars fixed following the diesel emissions scandal have since lost power at high speed, a law firm said. PRESS ASSOCIATION Photo. Issue date: Monday March 26, 2018. Several motorists feared for their lives after being forced to swerve across two lanes of motorway traffic when the incidents occurred, according to Slater and Gordon. See PA story TRANSPORT Volkswagen. Photo credit should read: Gareth Fuller/PA Wire

MILANO – Auto, Volkswagen fonda European Battery Union con Northvolt. Il gruppo Volkswagen e altri partner uniscono le forze per fondare la European Battery Union, con l’obiettivo di accelerare la ricerca sulle batterie in tutta Europa. Lo si legge in un comunicato della casa automobilistica. Il nuovo consorzio sarà guidato dal gruppo Volkswagen e da Northvolt, produttore svedese di batterie. Le attività di ricerca congiunte copriranno l’intera catena del valore delle batterie, dalle materie prime, passando per la tecnologia delle celle, fino al riciclo.

Partner provenienti dal mondo della ricerca e dell’industria di sette Paesi europei si associano nel consorzio European Battery Union. La ollaborazione nel campo della ricerca spazierà dall’estrazione delle materie prime, alla tecnologia e ai processi produttivi delle celle, fino al riciclo.

Le attività di ricerca, continua la nota, si concentreranno anche sullo sviluppo e la progettazione di tecnologie per gli stabilimenti che consentano una produzione sostenibile, clima-compatibile e competitiva nella Unione Europea.

A seguito delle ulteriori attività di ricerca pianificate, tutti i partner incrementeranno i propri investimenti, che potrebbero ricevere un supporto tramite i finanziamenti annunciati dal ministero federale tedesco per gli Affari Economici e l’Energia. I risultati del lavoro di ricerca della European Battery Union saranno condivisi con tutti i membri oltre i confini nazionali. Le attività di ricerca congiunte saranno avviate all’inizio del 2020.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome