PORDENONE (Francesco Biondi) – Un incidente improvviso che solo per un caso fortuito non ha provocato conseguenze ancora più gravi. È accaduto questa mattina in Friuli, all’altezza di San Giorgio di Nogaro. Un autobus di linea stava percorrendo l’autostrada A4 quando improvvisamente l’autista ha perso il controllo del mezzo che è finito fuori strada. Nessun impatto con altri veicoli che in quel momento passavano nella stessa direzione dell’autobus che, dopo aver perso aderenza con l’asfalto, si è accasciato sul lato destro. Fortunatamente impattando con il terreno presente lungo la carreggiata che, di fatto, ha ‘bloccato’ il pesante mezzo pochi metri più in là.
L’arrivo immediato dei mezzi di soccorso
Al momento dell’incidente oltre all’autista erano presenti diverse persone all’interno e, tra queste, 26 sono rimaste ferite. Immediato l’arrivo dei mezzi di soccorso che sono stati allertati proprio da chi ha vissuto in prima linea il pericoloso ribaltamento. I medici del 118 hanno prestato le prima cure a tutti coloro che avevano avuto le conseguenze più importanti e, successivamente, sono stati raggiunti da altre ambulanze. Tra i coinvolti un solo ferito in maniera piuttosto grave per il quale si è reso necessario il trasporto d’urgenza nel più vicino ospedale. Dalle prime informazioni, però, lo stesso non risulterebbe in pericolo di vita.
Ancora sconosciute le cause dell’incidente
I feriti sono stati trasportati tutti per accertamenti nelle strutture sanitarie più vicine al luogo dell’incidente. Nello specifico sedici soggetti sono giunti all’ospedale di Palmanova, quattro a quello di Udine e gli ultimi sei feriti divisi equamente tra la struttura di Portogruaro e quella di San Donà. Ancora sconosciute le cause che hanno portato l’autobus della società Flixbus ad uscire di strada. Sul posto, che si trova tra Latisana e San Giorgio sul tratto Torino-Trieste, oltre alle numerose ambulanze che si sono occupate dei feriti sono giunti i vigili del fuoco e le volanti della polizia stradale per i dovuti accertamenti.