MILANO – “Sulla autonomia lancio una sfida alla Lega, perché io credo nell’autonomia. E perché credo nella autonomia, non mi convince l’autonomia leghista. Perché nel contratto c’è la autonomia differenziata delle Regioni, con cui non si da’ forza ai popoli, alla gente, ai diritti, alle città (l’Italia, è l’Italia dei comuni) ma alle Regioni. Non generalizzo, ma le Regioni sono sprattutto, non sempre dei carrozzoni dove la politica è fortissima. Si danno risorse a un ceto politico che non le userà per emancipare i popoli”. Cosi il sindaco di Napoli Luigi De Magistris al Forum #PoliticaPresse, alla domanda su cosa pensa della autonomia.
il progetto
“Io vorrei un confronto laico aperto a tutto il Paese. L’Italia può ripartire valorizzando tutte le autonomie, a cominciarte da subito. Noi abbiamo fatto una delibera ‘Napoli città autonoma’ e stiamo andando in quella direzione. Alla Lega dico che siamo disponibili da Napoli ad aprire un confronto per vedere quale è la autonomia che da’ di più ai popoli. Ma bisogna valorizzare tutte le autonomie, non solo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, altrimenti si spezza l’Italia”, aggiunge il sindaco di Napoli.
LaPresse
Autonomia, De Magistris: “La mia è una sfida alla Lega, confronto partendo dalle città”
"Sulla autonomia lancio una sfida alla Lega, perché io credo nell'autonomia. E perché credo nella autonomia, non mi convince l'autonomia leghista. Perché nel contratto c'è la autonomia differenziata delle Regioni, con cui non si da' forza ai popoli, alla gente, ai diritti, alle città (l'Italia, è l'Italia dei comuni) ma alle Regioni.