TRIESTE – Sull’autonomia “noi le idee chiare le abbiamo, Zaia e Fontana sono pronti, la Lega è pronta, aspettiamo che tutti siano pronti per fare dei passi in avanti positivi”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini nel corso di una conferenza stampa in prefettura a Trieste.
“La riunione del consiglio dei ministri per discutere del tema dell’autonomia è fissata per lunedì alle ore 14 – ha ricordato Salvini – . Ormai sono abbastanza esperto della materia e anche alcuni amici dei Cinquestelle si stanno facendo esperti della materia riunion facendo. Noi abbiamo pazienza – ha proseguito – quindi stiamo sviscerando il tema dalla scuola, alle sovrintendenze, alle concessioni autostradali, a tutto lo scibile umano. Io conto che ci sia a breve in consiglio dei ministri l’approvazione di una pre intesa sottoscritta dalle Regioni che soddisfi entrambe le parti.
Tra il 100 e il 20 come punto di partenza ci si può trovare a mezza via – ha aggiunto Salvini – . L’autonomia c’è nel contratto di governo ed è stata votata da milioni di cittadini, ci sono altre 7 regioni che hanno fatto richiesta di cominciare lo stesso percorso virtuoso da Nord al Centro al Sud. Abbiamo fatto una, due tre , quattro riunioni, se serve ne faremo cinque sei sette, poi finiremo di fare riunioni“, ha concluso. (LaPresse)