Gli Autopromotec Talks, ciclo di eventi organizzati in preparazione di Autopromotec 2025, la più prestigiosa esposizione internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico, hanno posto in luce il ruolo centrale della componentistica italiana nella scena internazionale. L’importanza di fare rete e di internazionalizzare il settore sono state sottolineate da Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec, e da Alessandra Pastorelli, rappresentante del Ministero degli Affari Esteri. Gianmarco Giorda, direttore generale di ANFIA, ha delineato i numeri del settore, evidenziando gli investimenti in ricerca e sviluppo e la bilancia commerciale positiva da oltre 20 anni. Imprenditori come Luciano Palmitessa, CEO di Unigom, Cinzia Motta, responsabile commerciale di OMCN, e Marco Costamagna, presidente di Federlavaggi, hanno condiviso le loro esperienze di eccellenza e innovazione nel Made in Italy. Francesca Paoli, CEO di Dino Paoli srl, ha presentato le tecnologie sostenibili sviluppate per ridurre l’impatto ambientale delle attrezzature. Antonio Cirillo, responsabile commerciale e marketing di Kimicar, ha sottolineato l’eccellenza del settore italiano dei prodotti chimici per la detergenza e la cura dei veicoli. Gianni Menghini, presidente Meclube, ha raccontato la cultura dell’attenzione ai dettagli e della cura per “le cose belle e ben fatte” che ha reso famoso il Made in Italy nel mondo.