ROMA – Autostrade volta pagina e con l’annuncio della cessione della maggioranza del pacchetto azionario a un consorzio guidato da Cassa Depositi e Prestiti chiude la parentesi privata e torna in mano pubblica.
L’annuncio
L’annuncio è arrivato stamane quando il consorzio, composto da CDP Equity, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management, ha confermato di aver raggiunto l’accordo con Atlantia per l’acquisizione dell’88,06 % del pacchetto azionario di Autostrade per l’Italia. L’acquisizione sarà fatta attraverso Holding Reti Autostradali Spa (HRA), una nuova società di diritto italiano di proprietà diretta o indiretta di CDP Equity (51%), Blackstone Infrastructure Partners (24,5%) e dei fondi gestiti da Macquarie Asset Management (24,5%). A seguito dell’accordo raggiunto oggi con Atlantia, il Consorzio avvierà un dialogo esplorativo per comprendere l’orientamento degli azionisti di minoranza di ASPI, che dispongono del diritto di co-vendita, sul rimanente 11,94% della società da loro posseduto.
Aspi
Aspi è uno tra i principali operatori autostradali d’Europa e gestisce oltre 3.000 km di autostrade in Italia, con concessioni a lungo termine. Con le sue controllate è responsabile di manutenzione e gestione di una rete autostradale che si estende su tutto il territorio nazionale e rappresenta circa la metà del sistema autostradale soggetto a pedaggio in Italia, con circa 4 milioni di clienti al giorno. Si prevede che l’acquisizione sarà completata nei prossimi mesi, dopo aver soddisfatto le consuete condizioni previste per il closing e aver ricevuto i necessari nulla osta da parte delle Autorità competenti.
Gli obiettivi
I principali obiettivi di investimento del Consorzio sono contribuire alla realizzazione di un vasto piano di investimenti in tutta la rete autostradale di Aspi promuovere il miglioramento della rete per agevolare la digitalizzazione e l’innovazione migliorare l’efficienza dei programmi di manutenzione dell’infrastruttura per garantire i massimi livelli di prestazioni e sicurezza per gli automobilisti offrire stabilità a lungo termine nella gestione di un’infrastruttura italiana essenziale per la comunità e l’economia.
Il fondo Macquarie conferma il proprio impegno. Spiega Jiri Zrust, Senior Managing Director di Macquarie. “È necessario un significativo aumento degli investimenti per fornire infrastrutture stradali efficienti, sicure e sostenibili necessarie per mantenere l’Italia in movimento. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri partner per garantire che Autostrade per l’Italia raccolga questa sfida, cercando di modernizzare e rafforzare la sua rete stradale a beneficio delle comunità e dell’economia. Macquarie investe in Italia da quasi due decenni e siamo lieti di poter continuare a sostenere lo sviluppo delle infrastrutture essenziali del Paese attraverso questa partnership con CDP Equity e Blackstone”.
(LaPresse)