Aziende manufatturiere, boom in Giappone: ma ci sono timori per i dazi

Nel mese di giugno, il sondaggio Reuters Tankan, anticipa la pubblicazione del sondaggio Tankan della Bank of Japan. Mettendo in evidenza che l'indice della fiducia delle aziende manifatturiere del Giappone è salito a giugno a +26 punti. Rispetto ai +22 punti precedenti

AFP PHOTO / MIGUEL MEDINA

MILANO (LaPresse/Finanza.com) – Aziende manufatturiere, boom in Giappone: ma ci sono timori per i dazi. Nel mese di giugno, il sondaggio Reuters Tankan, anticipa la pubblicazione del sondaggio Tankan della Bank of Japan. Mettendo in evidenza che l’indice della fiducia delle aziende manifatturiere del Giappone è salito a giugno a +26 punti. Rispetto ai +22 punti precedenti. L’indice della fiducia del settore servizi si è attestato invece a +35 punti. Rallentando rispetto al record testato a maggio, a 39 punti.

Le aziende manufatturiere hanno però paura dei dazi e di una guerra commerciale

I timori di una guerra commerciale mondiale hanno tuttavia depresso il sentiment di alcune aziende. In particolare, il dirigente di un’azienda giapponese, produttrice di macchinari, ha affermato che “l’appetito dei nostri clienti per le spese in conto capitale si è smorzato, alla luce delle politiche sempre più improntate al protezionismo di America e Cina, così come a causa dell’instabilità politica nel sud Europa” (riferimento, dunque, anche alle incertezze sulla politica italiana, nate con il governo M5S-Lega).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome