Leggo, su siti, su giornali vari, critiche all’ esibizione di Claudio Baglioni, avvenuta ieri nel programma di Fabio Fazio in onda sul 9.
Sorpreso dal numero di critici musicali attivi di lunedì mattina, propongo con attenzione, e senza spirito polemico, una piccola disamina tecnica.
Quella che è stata utilizzata da Baglioni è un’ accordatura aperta: un’accordatura aperta, è un tipo di accordatura in cui le corde della chitarra sono accordate in modo che, quando suonate a vuoto (senza premere alcun tasto), producano un accordo specifico.
Questo tipo di accordatura è spesso utilizzato per facilitare l’esecuzione di accordi e melodie particolari, soprattutto nel blues, nel folk.
Analizzando l’esibizione, con un po’ di attenzione ci accorge infatti che Claudio Baglioni, mentre scende le scale suona la chitarra con la sola mano destra, non mette accordi con la sinistra, e lo strumento produce un suono diverso da una chitarra accordata in maniera standard.
In un’accordatura definita standard, (accordatura standard. Le corde sono accordate, dalla più grave alla più acuta, nelle seguenti note: E-A-D-G-B-E (Mi-La-Re-Sol-Si-Mi).
Nel caso di Baglioni invece la chitarra è accordata (re-la-fa#-re-la-re).
Questo tipo di accordatura, può produrre un effetto, a un orecchio non abituato, come di scordatura dello strumento.
Buon inizio settimana a tutti, viva la musica, e le accordature aperte, fonte di vibrazioni diverse.