NAPOLI – I parcheggiatori abusivi in via Coroglio si armano dopo le rappresaglie dei clan. La mappa criminale è frammentata e arrivano richieste di ‘pizzo’ da più cosche. I guardamacchine si rifiutano di versare la quota a diversi sodalizi. La tensione è alta. E i carabinieri hanno rinvenuto nascosta in via Coroglio una pistola Beretta 98F: aveva già il colpo in canna ed era pronta all’uso. Dove stazionano i parcheggiatori nei fine settimana. Probabile servisse per difendersi da rappresaglie delle cosche locali.
Lo scenario
Ma andiamo con ordine. I parcheggiatori si sentono vessati, perché i confini operativi dei sodalizi non sono delineati. Qui ci sono i Giannelli e gli Esposito, ma pure influenze da altri quartieri, come i Troncone di Fuorigrotta. Durante le operazioni, è stata rinvenuta e sequestrata a carico di ignoti la Beretta 98 FS, risultata rubata a Casoria nel dicembre 2020. L’arma sarà sottoposta ad accertamenti balistici e dattiloscopici per verificare se sia stata utilizzata in fatti di sangue. Non solo. Nascosti in un’aiuola, ancora in via Coroglio, circa 100 grammi di hashish. Non solo.
I carabinieri in azione
I carabinieri hanno passato al setaccio le zone della movida. Ancora mascherine sulle targhe per eludere la Ztl: una studentessa nei guai. Insomma movida e vita notturna il focus del controllo straordinario dei militari della compagnia Bagnoli, insieme a quelli del nucleo radiomobile di Napoli. Denunciata la giovane studentessa di Cicciano. Ha occultato la targa della sua auto con una mascherina chirurgica nel tentativo di eludere la Ztl di via Nisida. E’ stato denunciato anche un 31enne, alla guida di una berlina senza mai aver conseguito la patente di guida. Altre persone sono state denunciate perché chiedevano denaro agli automobilisti in cerca di sosta. Tutti i parcheggiatori abusivi segnalati erano lungo via Coroglio, attorno ai locali notturni. La pressione delle pattuglie dell’Arma è alta. Sono stati tutti identificati. I militari hanno anche segnalato all’autorità amministrativa sei persone in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti e hanno notificato contravvenzioni al codice della strada per un importo totale di 1.800 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA