Balcani, von der Leyen: “Mancanza negoziati compromette posizione Ue”

"Anche l'Ue deve mantenere gli impegni, la mancanza della decisione di aprire i negoziati con la Macedonia del Nord e l'Albania sta compromettendo e influenzando la nostra posizione nella regione".

STRASBURGO – “Anche l’Ue deve mantenere gli impegni, la mancanza della decisione di aprire i negoziati con la Macedonia del Nord e l’Albania sta compromettendo e influenzando la nostra posizione nella regione. Dobbiamo portare avanti questo processo”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue-Balcani a Brdo, Slovenia.

La Commissione, ha aggiunto la presidente, ha individuato i problemi chiave nei rapporti bilaterali tra Macedonaia del Nord e Bulgaria, 5+1 temi, e vuole assicurarsi che siano posti in una road map che è un modo pratico per risolvere i problemi. “L’Unione europea non è completa senza i Balcani occidentali, vogliamo i Balcani occidentali nell’Ue e non ci può essere alcun dubbio che il nostro obiettivo è l’allargamento”. “L’accordo sulle targhe tra Serbia e Kosovo della settimana scorsa, facilitato dall’Ue, è stato un messaggio eccellente per la regione, che siamo capaci di trovare soluzioni”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome