FIRENZE – Il centrosinistra in Toscana vince ai ballottaggi nei due capoluoghi di provincia, Prato e Livorno, ma perde Piombino (Livorno), che era uno storico caposaldo di sinistra.
A Livorno dopo 5 anni il centrosinistra torna alla guida della città governata dal 2014 dal Movimento 5 stelle con l’ex sindaco Filippo Nogarin. Luca Salvetti, candidato del Pd e di alcune liste civiche, ottiene il 63,32% delle preferenze contro il 36,68% di Andrea Romiti del centrodestra. Conferma anche per il sindaco uscente del centrosinistra a Prato, Matteo Biffoni, che vince con il 56,12% dei voti contro il 43,88% del candidato del centrodestra Daniele Spada.
Vittoria per il centrodestra a Piombino, dove la sinistra per la prima volta esce sconfitta dalle elezioni: sindaco diventa Francesco Ferrari, sostenuto dal centrodestra, che con il 64,27% ha battuto la candidata del Pd e di due liste civiche Anna Tempestini, che si è fermata al 35,73%. “Missione compiuta nei capoluoghi al voto in Toscana. Dopo Firenze, con Livorno e Prato, al Partito Democratico tre città su tre. Ci dimostriamo capaci di arginare la deriva leghista”, scrive su Twitter Simona Bonafè, segreteria regionale del Pd.
(LaPresse)