Ballottaggi, i dati. Qualche segnale positivo per il centrosinistra da Prato, Reggio Emilia e Livorno. Sono 136 i comuni italiani andati ai ballottaggi delle elezioni amministrative. La coalizione guidata dal Pd sembra vincere anche a Cremona. Ferrara andrebbe invece al centrodestra, con grande soddisfazione di Matteo Salvini. Questo, almeno, a giudicare dai primi dati provvisori.
Ballottaggi, i dati sull’affluenza
Praticamente in tutte le città al voto si registra un calo dell’affluenza. Questa si ferma attorno al 52%, circa 16 punti in meno rispetto al primo turno. Nella lista ci sono due capoluoghi di Regione, Campobasso e Potenza. Ma anche 13 capoluoghi di provincia. Biella, Verbania, Vercelli, Avellino, Prato, Ferrara, Forlì, Reggio Emilia, Cremona, Ascoli Piceno, Foggia, Livorno e Rovigo.
Gli elettori chiamati alle urne
Gli elettori chiamati alle urne sono complessivamente 3.648.485, distribuiti su 4.431 sezioni elettorali. Impegnati nei ballottaggi anche 12 centri con meno di 15mila abitanti. Qui si è registrata, lo scorso 26 maggio, l’assoluta parità tra i due candidati più votati.
Campobasso
Campobasso è l’unico capoluogo che vede impegnato nel ballottaggio un esponente M5S, Roberto Gravina. Questi sfida la leghista Maria Domenica D’Alessandro, appoggiata da una lista di centrodestra. Una sfida tutta giallo-verde nella città molisana.
Ascoli Piceno
Ad Ascoli Piceno il duello è interno al centrodestra con Marco Fioravanti (FdI), in vantaggio nei primi dati, e Piero Celani (FI). A Livorno il centrosinistra tenta la riconquista con Luca Salvetti, contro il candidato di centrodestra Andrea Romiti. Anche a Ferrara, come nella maggior parte delle città al voto, la sfida è tra centrodestra, che schiera Alan Fabbri, e il centrosinistra di Aldo Modonesi. Lo stesso a Reggio Emilia con il duello tra Luca Vecchi (centrosinistra, in netto vantaggio dai primi scrutini) e Roberto Salati (centrodestra). E a Verbania (con Giandomenico Albertella, del centrodestra, e Silvia Marchionini, di centrosinistra).
Avellino
Competizione nel centrosinistra ad Avellino che, dopo la giunta M5S, vede aspirare alla poltrona di primo cittadino Luca Cipriano (sostenuto dal Pd) e Gianluca Festa (liste civiche).
© 2019 LaPresse/Alessandra Lemme e Matteo Bosco Bortolaso