ROMA – Questa sera conosceremo il destino e il futuro prossimo della Banca Popolare di Bril Alle 21 si riunirà il Consiglio dei ministri che dovrà prendere una decisione: adottare o meno lo schema di decreto sull’istituto. Tanti i nodi da sciogliere. In primis i dissidi tra M5S e Italia Viva, che solo due giorni fa hanno disertato un Cdm perché in disaccordo sulle azioni da intraprendere. Poco prima della riunione di stasera, ci sarà un vertice di maggioranza per chiarimenti.
Conte promette: “Tuteleremo i risparmiatori”
All’ordine del giorno l’emanazione di un decreto per prendere misure urgenti per la realizzazione di una banca di investimenti. “Questa sera chiuderemo sulla Banca Popolare di Bari, faremo un intervento“, spiega il premier Giuseppe Conte. “Tuteleremo i risparmiatori – sottolinea il Presidente del Consiglio – non concedendo nulla ai responsabili di questa situazione critica. Anzi, auspichiamo azioni di responsabilità a loro carico“.
L’appello del sindaco di Bari: “Salvate la banca”
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Barli, Antonio Decaro. “Se non si salva questa banca salta il tessuto economico della città“, ha affermato negli studi di Rai 3. “Auspico che il Consiglio dei ministri di questa sera usi il Fondo interbancario per la Popolare di Bari“. Staremo a vedere.