Bankitalia, Brunetta: “Di Maio? Il suo governo sbaglia ogni previsione”

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse In foto Renato Brunetta

MILANO (LaPresse) – Bankitalia, Brunetta: “Di Maio? Il suo governo sbaglia ogni previsione”. “Il vicepremier Luigi Di Maio si deve essere accorto di quale sia la differenza quindi tra il propagandare una economia italiana ‘all’alba di un nuovo boom economico’. Come ha dichiarato soltanto la settimana scorsa. E dover spiegare agli italiani come mai, invece, l’economia reale stia entrando nuovamente in recessione. La terza in soli dieci anni, un evento mai accaduto”.

“In evidente difficoltà, non ha trovato niente di meglio da fare che attaccare la Banca d’Italia. Che giusto ieri ha lanciato l’allarme sull’imminente recessione tecnica in arrivo. Dal momento che ha stimato un tasso di crescita del Pil per il quarto trimestre del 2018 in contrazione del -0,1%. Il vicepremier ha dichiarato irritato che ‘è un po’ che via Nazionale non ci prende’. Accusandola di non saper fare le previsioni”. Lo dichiara Renato Brunetta, deputato e responsabile della politica economica di Forza Italia.

“Ci fa quasi tenerezza pensare al ministro del lavoro e delle sviluppo economico Di Maio che dà lezioni agli economisti della Banca d’Italia – continua -. Forse che egli abbia trovato un nuovo modo infallibile per calcolare il Pil? Non sembrerebbe, considerando gli errori di previsione fatti dal suo Governo, che si sono attirati addirittura le ilarità di tutti gli istituti di previsioni internazionali”.

Basti ricordare all’esempio del tasso di crescita del Pil per il 2019 messo per iscritto dal Governo ad ottobre, pari al +1,5%. Una crescita definita ‘ancora eccessivamente prudente’ dallo stesso Esecutivo. Salvo poi doverla correggere solo poche settimane dopo al +1,0%. Per imposizione della Commissione Europea. Che, in caso contrario, si sarebbe rifiutata di dare il via libera alla manovra economica. E considerando che ormai la maggior parte dei previsori ritiene che l’Italia non crescerà più del +0,5%, o anche meno, quest’anno. Se Di Maio critica la Banca d’Italia perché sbaglia le previsioni di un decimale, cosa dovrebbe dire del suo Governo che le sbaglia di circa dieci volte tanto?”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome