Bankitalia, Brunetta: “L’indipendenza è la credibilità del sistema bancario-finanziario”

“Una proposta - aggiunge - del tutto folle, figlia dell’ignoranza, del populismo e della demagogia"

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse In foto: Renato Brunetta

ROMA (LaPresse) – Bankitalia, Brunetta: “L’indipendenza è la credibilità del sistema bancario-finanziario”. “Una proposta – aggiunge – del tutto folle, figlia dell’ignoranza, del populismo e della demagogia. Che, purtroppo, stanno diventando la norma, piuttosto che l’eccezione. E, fortunatamente, fermata sul nascere dall’intervento della Banca Centrale Europea (il buon Borghi si vada a leggere i Trattati che regolano i rapporti tra la Bce e le Banche centrali nazionali)”.

“I massimi esponenti di Lega e Cinque Stelle sembrano ignorare, o far finta di ignorarli, he la Banca d’Italia fa parte del sistema europeo delle banche centrali (SEBC), al capo del quale c’è la Banca Centrale Europea, e che la Bankitalia svolge un ruolo fondamentale nella determinazione delle politiche monetarie dell’area euro, nonché una funzione di vigilanza sul sistema bancario dell’eurozona, partecipando attivamente alle riunioni con tutte le altre banche centrali nazionali”.

“La sua indipendenza di Bankitalia, così come quella di qualsiasi altra banca centrale, è un requisito previsto espressamente dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, all’art. 130, recepito dalla legislazione italiana con il DPR 15 febbraio 2016. Minare l’indipendenza della nostra Banca d’Italia significa mettere in pericolo la moneta unica e il sistema bancario europeo”. Queste le dichiarazioni dell’esponente di Forza Italia che già in passato ha ricoperto importanti ruoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome