MILANO – In Italia “la diffusione dell’epidemia dalla fine di febbraio e le misure adottate per farvi fronte hanno avuto significative ripercussioni sull’attività economica nel primo trimestre”. E’ quanto rileva la Banca d’Italia nel suo Bollettino economico. “Il protrarsi delle misure di contenimento dell’epidemia – prosegue Bankitalia – comporterà verosimilmente una contrazione del prodotto anche nel secondo trimestre, che dovrebbe essere seguita da un recupero nella seconda parte dell’anno”.
“L’epidemia sta avendo forti ricadute sull’occupazione in tutti i paesi. In Italia il ricorso alla Cassa integrazione guadagni dovrebbe avere attenuato nel mese di marzo l’impatto dell’emergenza sanitaria sul numero di occupati”. E’ quanto rileva la Banca d’Italia nel suo Bollettino economico, sottolineando tuttavia che “nel secondo trimestre l’occupazione potrebbe però contrarsi in misura più marcata, risentendo del mancato rinnovo di una parte dei contratti a termine in scadenza”.
LaPresse
Bankitalia: il Pil dell’Italia in calo anche nel II trimestre
In Italia "la diffusione dell’epidemia dalla fine di febbraio e le misure adottate per farvi fronte hanno avuto significative ripercussioni sull’attività economica nel primo trimestre".