Bankitalia: più acquisti green bond in piani investimento banca

Per gli investimenti in titoli di Stato e di organismi sovranazionali, la politica d’investimento della Banca prevede l’acquisto di titoli verdi (green bond), oggi pari a 1,7 miliardi di euro e il cui peso è destinato a crescere nel tempo.

ROMA – Per gli investimenti in titoli di Stato e di organismi sovranazionali, la politica d’investimento della Banca prevede l’acquisto di titoli verdi (green bond), oggi pari a 1,7 miliardi di euro e il cui peso è destinato a crescere nel tempo. Per i titoli di Stato i punteggi ESG e gli indicatori di sostenibilità vengono monitorati ma non influenzano le scelte di investimento in quanto le metodologie di analisi sono ancora in fase di sviluppo e presentano importanti limiti applicativi. LO si legge nel primo rapporto sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici della Banca d’Italia.

La Banca avvierà inoltre un dialogo con le imprese per raccogliere informazioni sulle strategie di sostenibilità e sui risultati conseguiti. Creerà inoltre un portafoglio azionario tematico destinato alle aziende maggiormente in grado di contribuire alla transizione energetica.

L’impronta carbonica degli investimenti azionari in euro della Banca nel 2021 è diminuita del 60 per cento rispetto al 2018, prima dell’avvio della strategia di investimento sostenibile, mentre l’intensità carbonica è diminuita del 37 per cento.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome