SESTO CALENDE – Una serata di festa sul Lago Maggiore si è trasformata in una tragedia a causa di un violento temporale che ha colpito una comitiva di stranieri riuniti per celebrare un compleanno. Una house-boat, utilizzata come location per l’evento, è stata sorpresa da una tromba d’aria che l’ha fatta ribaltare e inabissare, provocando la morte di quattro persone.
L’incidente è avvenuto verso le 19:00 sullo specchio d’acqua tra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara), precisamente nella località di Lisanza. I soccorsi sono stati notevolmente rallentati dalla forte pioggia e dall’oscurità che avvolgeva la zona. Attualmente, i sommozzatori dei vigili del fuoco sono al lavoro, affiancati da un elicottero, per cercare i dispersi.
Secondo le informazioni fornite dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu), sulla barca c’erano 24 persone, tra passeggeri ed equipaggio. Dopo aver ribaltato, tutti gli occupanti sono finiti in acqua, ma fortunatamente una ventina di loro sono stati salvati da altre imbarcazioni o sono riusciti a raggiungere la riva a nuoto. Nonostante l’intervento rapido delle squadre di soccorso, quattro persone hanno perso la vita nell’incidente.
Le operazioni di salvataggio sono state complicate dalla pericolosità delle condizioni atmosferiche. Sul posto sono accorsi un elisoccorso, tre automediche, due mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, dieci ambulanze, i vigili del fuoco, la Guardia Costiera e i carabinieri, che hanno lavorato instancabilmente per assistere le vittime e cercare i dispersi.
Tre persone, giudicate in codice verde, sono state trasportate all’ospedale di Angera (Varese), mentre altre due, in codice giallo, sono state portate rispettivamente ai nosocomi di Gallarate (Varese) e Varese. Sul posto, altre quindici persone sono state soccorse e assistite senza la necessità di essere trasferite in ospedale.
L’imbarcazione coinvolta nell’incidente era una house-boat privata, lunga 16 metri, che offriva servizi di accompagnamento turistico sul lago. A bordo si trovavano anche alcuni membri dell’equipaggio. La comitiva di stranieri è stata colta di sorpresa da un violento maltempo che si è abbattuto sul Verbano, lasciando i passeggeri intrappolati nelle gelide acque del Lago Maggiore.
Le autorità locali e i soccorritori continuano gli sforzi per individuare eventuali dispersi e fare luce sull’accaduto. In un momento di gioia e festa, una tragedia improvvisa ha sconvolto le vite di molte persone e ha lasciato una comunità in lutto. Le indagini sulle cause dell’incidente sono in corso, ma al momento l’attenzione principale rimane sul recupero delle vittime e sul sostegno alle famiglie colpite da questa terribile tragedia.