MILANO (LaPresse) – Baricco e la sua ‘Mantova Lectures’ domani su Rai5. Letture pubbliche che hanno poco di accademico. Pochissimo di convenzionale. Esposizione di un prolungato movimento della mente. Non sono lezioni, e nemmeno uno spettacolo teatrale. Sono il Sapere come apparirebbe se ne facessimo un’installazione artistica. Rai Cultura propone le ‘Mantova Lectures’ di Alessandro Baricco in tre prime serate. In onda da sabato 25 agosto su Rai5.
Le ‘Mantova Lectures’ di Alessandro Baricco sono state registrate a Roma
Registrate al teatro dell’Opera di Roma ad ottobre 2016, le tre lezioni sono state portate per la prima volta su un palcoscenico in occasione dei vent’anni del Festivaletteratura, nel settembre 2016. Tre monologhi in cui Baricco per un’ora e mezza attraversa storia, arte, musica, antichità e presente: al centro del primo appuntamento, in onda sabato 25 agosto alle 21.00, è la lezione ‘Alessandro Magno. Sulla narrazione’, in cui Baricco prova a spiegare perché questo condottiero gode ancora oggi di una fama longeva e tenace, che solo pochi altri grandi hanno condiviso. A seguire, sabato 1 settembre la lezione ‘La Mappa della Metropolitana di Londra. Sulla verità’ mentre sabato 8 sarà la volta di ‘La Deposizione di Van Der Weyden. Sulla felicità’.
Queste originali ed inedite lezioni d’autore s’ispirano alle Palladium Lectures tenute dallo scrittore nel 2013 nel teatro del quartiere romano Garbatella. Allora Baricco si divertiva ad accostare ‘miti’ tra loro molto distanti – Kate Moss, Luigi XVI, Tucidide e Proust – ora, invece, con la sua capacità di legare armoniosamente l’alto e il basso, la cultura pop con quella ufficiale, ricama una narrazione affascinante sulle ragioni del racconto, della verità e della felicità, esplorando anche i territori attigui della rappresentazione e dell’astrazione.