MILANO – Termina con una gara di anticipo il cammino dell’Italia ai Mondiali di basket in Cina. Nella prima partita della seconda fase, gli Azzurri di Meo Sacchetti hanno perso contro la Spagna per 67-60 venendo purtroppo eliminati. Anche in caso di vittoria contro Portorico, l’Italia è fuori mentre Spagna e Serbia (90-47 al malcapitato Portorico) accedono ai quarti di finale. Resta l’amaro in bocca, ma quanto meno la soddisfazione di aver staccato il pass per uno dei tornei pre olimpici del prossimo anno. Il sogno di poter partecipare ai Giochi di Tokyo 2020 è ancora vivo.
La Spagna elimina l’Italia
Al Wuhan Sports Centre, Italia in partita fino alla fine contro la corazzata spagnola allenata da Sergio Scariolo, ostica ma comunque alla portata. Non è stata sufficiente una prova gagliarda in difesa fin dalle prime battute e nemmeno il ritorno di fiamma nel momento peggiore del match, quando gli iberici hanno provato a scappare. Non sono bastati agli Azzurri i 15 punti di Danilo Gallinari, i 12 di Gigi Datome, i 7 di Marco Belinelli e Alessandro Gentile. Spagna trascinata al successo dai 16 punti di Hernangomez, dai 15 di Rubio, dagli 11 di Lull, anche se il canestro decisivo è l’unico segnato nel finale dal campione NBA Marco Gasol.
Le fasi salienti del match
Gli Azzurri partono alla grande e sembrano particolarmente ispirati. Su tutti un eroico Paul Biligha, che difende forte sul totem Gasol e segna dalla media punti importanti. Una serie di canestri di Belinelli, Datome e Gallinari portano l’Italia anche sul +10 dopo 6 minuti (15-5). Da grande squadra qual è, però, la Spagna ricuce lo strappo con Rubio e Llull fino a trovare il pareggio (18-18) a fine primo quarto.
Un peccato per l’Italia non aver approfittato appieno di un buon bottino e delle 7 palle perse dagli iberici nei primi dieci minuti. Più equilibrata la seconda frazione, con la Spagna che mette il naso avanti grazie ad una tripla di Ribas (24-28). Gli Azzurri si aggrappano a Gentile e Gallinari, con quest’ultimo che mette a segno 5 punti consecutivi proprio nel finale. All’intervallo Italia avanti 31-30.
La Spagna vola ai quarti
Nella ripresa, Juancho Hernangomez suona la carica per la Spagna. L’Italia inizia a soffrire in attacco, trovando solo i 6 punti di Datome per lungo tempo (38-46). Il ct Sacchetti manda in campo a sorpresa Amedeo Della Valle e da lui parte la riscossa che ci risolleva (48-50 al 30′). L’ultimo spicchio di gara si apre alla grande: un super canestro di Belinelli, acuti di Gentile, Biligha e una tripla di Gallinari riportano avanti l’Italia sul 56-52.
La Spagna sembra vicina alla resa, ma non è così. Complici alcuni errori al tiro e palloni persi, la Spagna piazza un micidiale contro parziale di 10-0 ispirato dai soliti Rubio e Llull (56-62). Per l’Italia è come un colpo da ko. La Spagna vince 67-60 e vola ai quarti senza dover attendere la durissima partita con la Serbia. L’Italia torna a casa, ma lo fa a testa alta.
(LaPresse/di Antonio Martelli)