PECHINO – La Spagna è campione del mondo di basket. La nazionale di Sergio Scariolo ha battuto l’Argentina nella finale di Pechino 95-75. Per gli iberici è il secondo titolo mondiale dopo quello conquistato nel 2006. La Spagna scappa fin dal primo quarto, trascinata dai 20 punti di Rubio e dai 15 di Llull. Bene anche Marc Gasol, che proprio come coach Scariolo nel giro di tre mesi conquista anello Nba e titolo mondiale. Il centro di Toronto mette a referto 14 punti con 7 assist e 7 rimbalzi. Alla selezione sudamericana invece non bastano i 24 punti di Deck, miglior realizzatore in assoluto. Scola, che ha guidato l’Argentina ai quarti e in semifinale, si ferma a 8 punti con 8 rimbalzi; inutili anche gli 11 punti con 8 assist di Campazzo.
Il match
La Spagna mette le cose in chiaro sin dall’inizio portandosi sul 12-2 dopo appena 3 minuti. Marc Gasol è il mattatore del match con una partita formidabile sia in attacco che in difesa e supportato ottimamente da Ricky Rubio, MVP della competizione. Un dominio durato 40 minuti, l’Argentina infatti insegue per tutta la partita ma non riesce mai davvero a impensierire gli spagnoli. Gasol dunque dopo la vittoria dell’anello NBA mette in bacheca l’ennesimo trofeo. Nell’Argentina si fa sentire la poca lucidità di Scola completamente fuori fase nella finale di oggi. Mondiale dominato dalle furie rosse che chiudono sul gradino più alto del podio e senza mai perdere per tutto il torneo.
LaPresse
Basket, Mondiali: Spagna campione, Argentina ko in finale
La Spagna è campione del mondo di basket. La nazionale di Sergio Scariolo ha battuto l'Argentina nella finale di Pechino 95-75.