MILANO – Lascia dopo otto edizioni di piatti rotti e divertentissime frasi in italoamericano Joe Bastianich. Non sarà giudice della nona edizione di Masterchef Italia. Un addio dolorosissimo per gli appassionati del programma, che arriva dopo due anni da quello dall’altro giudice emblema del reality show di cucina, quello dello chef Carlo Cracco. Entrambi hanno deciso di concentrarsi su altro. Cracco è tornato ai fornelli, Bastinich si dedicherà alla musica, con un tour in Italia di cui a breve saranno svelati i dettagli. Restano invece in casa Masterchef Bruno Barbieri, unico giudice in carica fin dalla prima edizione, Antonino Cannavacciuolo, e Giorgio Locatelli, rivelazione della passata edizione.
Il messaggio di Joe
Bastianich ha detto addio al programma ma ha lasciato la porta socchiusa: “Questo è un anno di grandi cambiamenti: ho infatti deciso di prendermi una pausa come giudice di Mastechef Italia”, ha scritto sul suo profilo social. “Otto anni fa sono arrivato alla mia prima edizione oltre Oceano, senza sapere quanto questo programma avrebbe cambiato la mia vita. Non è stata una decisione facile ma sento che è arrivato il momento per dedicarmi a nuove avventure, soprattutto alla musica, una mia passione da sempre”, ha spiegato ai suoi fan annunciando l’uscita del suo disco e del tour.
Fornelli accesi per la nona edizione
Mentre Joe lascia il programma, centinaia di aspiranti chef sonopronti a dare il massimo per entrare nella Masterclass della nona edizione. Sono già partite le prime fasi di selezione che, dopo varie prove di abilità, potranno poi entrare nelle cucine del reality show di cucina più amato d’Italia, che inizierà a dicembre. La giuria torna ad essere composta da tre elementi: ne era stato aggiunto uno con l’arrivo di Cannavacciuolo nella quinta edizione. Per la prima volta la giuria sarà composta esclusivamente da chef. L’addio di Bastianich lascia vuoto il posto di esperto di ristorazione e di cucina internazionale.