ROMA– “Abbiamo garantito il percorso più sicuro e veloce perché arrivasse in Italia. Ieri ho avuto una lunga conversazione con il presidente Bolsonaro e ribadisco il ringraziamento del governo italiano per il cambiamento di rotta che ha portato a questo risultato. Ringrazio anche il governo boliviano. Permettetemi di ringraziare anche il grande lavoro di squadra che c’è stato con le forze di intelligence e polizia. Lo dovevamo ai famigliari e alle vittime, occorreva assolutamente garantire l’effettività della pena. Con Bolsonaro abbiamo valutato la possibilità che Battisti potesse transitare dal territorio brasiliano ma abbiamo valutato che le difficoltà di questo passaggio avrebbero complicato il quadro”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi.
Sul tema migranti
“Stamattina ho incontrato io e poi Salvini il commissario Avramopoulos, gli ho rappresentato come sin dall’inizio siamo stati latori di un cambio di direzione politica che sta dando i suoi frutti. Siamo stati lasciati da soli ma siamo riusciti a riprenderci in modo efficace. I numeri continuano a gratificarci della bontà ed efficacia della nostra linea”. Ha specificato poi: “Domani e dopodomani sarò in Ciad e Niger per continuare a svolgere quel lavoro che ho già fatto in passato, riteniamo che il fenomeno dell’immigrazione vada affrontato dove i flussi migratori originano”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi.
LaPresse
Battisti, Conte: “Garantito percorso più sicuro e veloce”
"Abbiamo garantito il percorso più sicuro e veloce perché arrivasse in Italia. Ieri ho avuto una lunga conversazione con il presidente Bolsonaro e ribadisco il ringraziamento del governo italiano per il cambiamento di rotta che ha portato a questo risultato.