CASERTA – Il centro storico di Caserta finisce sotto la lente d’ingrandimento delle forze dell’ordine a causa di un presunto giro di prostituzione all’interno di strutture ricettive. Le indagini, partite dopo una serie di segnalazioni circostanziate, si stanno concentrando su
un’area specifica del centro storico che comprende via San Carlo, corso Trieste e via Roma, cuore pulsante della vita cittadina, dove il confine tra ospitalità turistica e attività illecite sembrerebbe essersi assottigliato pericolosamente. L’episodio più recente riguarda un condominio situato in centro storico. Qui, l’amministratore dello stabile, facendosi portavoce dell’esasperazione dei residenti, ha presentato un esposto formale alla Questura di Caserta. Al centro della denuncia figurano due appartamenti situati al piano terra, ufficialmente adibiti a B&B, ma che secondo i testimoni fungerebbero da vere e proprie “case d’appuntamenti”.
I condomini lamentano un viavai incessante di persone, quasi esclusivamente di sesso maschile, che frequentano gli appartamenti occupati da diverse donne. Gli accessi, stando a quanto riportato nell’esposto, avverrebbero quotidianamente e con particolare intensità nelle ore notturne. Questo flusso costante non solo turba la quiete pubblica, ma genera un forte senso di insicurezza tra le famiglie, che si ritrovano a in- crociare estranei lungo le scale e sui pianerottoli del palazzo a ogni ora. Quella delle case d’appuntamenti mascherate da strutture ricettive non è una novità per il territorio casertano. Solo la scorsa estate, un blitz analogo ha colpito un B&B a Macerata Campania. In quel caso, l’indagine fu molto complessa: la Procura dispose intercettazioni telefoniche partite dalla denuncia di un cliente abituale, che decise di collaborare fornendo elementi chiave per smascherare lo sfruttamento della prostituzione. Durante quella perquisizione, gli inquirenti sequestrarono faldoni contabili, registri delle presenze e altro materiale investigativo fondamentale. Sebbene il B&B di Macerata fosse noto tra i residenti per il transito di prostitute e transessuali, molti preferirono non esporsi per timore di ritorsioni, un muro di omertà che spesso rallenta l’azione della magistratura. Due anni fa a Casapulla veniva pubblicizzato online come centro di bellezza e benessere, in realtà, offriva tutt’altro tipo di prestazioni.
Le forze dell’ordine coadiuvate da personale dell’Asl, fecero irruzione in quello che sarebbe dovuto essere un centro di bellezza ma, invece di trovare attrezzature per le terapie di quel tipo, rinvennero oli intimi, tonici e stimolanti. Nell’abitazione, a Casapulla, composta da una reception e tre locali arredati con lettini per massaggi erano presenti due donne che, con abiti succinti, stavano intrattenendo un cliente. Immediati accertamenti consentirono di appurare che il rapporto sessuale veniva consumato dietro un corrispettivo di 50 euro solo dopo aver terminato la sessione di massaggi per la quale erano previsti altri importi. Nel corso della perquisizione fu rinvenuta e sequestrata la somma contante di complessivi 560 euro. Tre donne, una 37enne, una 40enne e una 54enne, di nazionalità cinese, furono denunciate in stato di libertà per la violazione delle norme in materia di prostituzione.
I locali furono sequestrati. Attualmente, per i fatti in centro storico a Caserta la polizia sta procedendo con massima riservatezza. Le indagini mirano ad approfondire non solo le responsabilità penali dei proprietari degli immobili – che erano già stati inutilmente diffidati dall’amministratore ma anche la regolarità amministrativa e fiscale delle strutture. Al momento non sono stati disposti sequestri preventivi, ma l’attenzione resta altissima. Gli inquirenti stanno incrociando i dati dei portali di prenotazione online con le testimonianze raccolte per verificare se dietro la facciata del “Bed and Breakfast” si celi un’organizzazione dedita al favoreggiamento della prostituzione. L’obiettivo è restituire decoro e sicurezza a un quartiere che rappresenta il biglietto da visita della città.























