BRUXELLES – “In questo giorno del 1992, i leader di dodici paesi europei hanno deciso di trasformare la Comunità Europea in Unione Europea firmando il Trattato di Maastricht. Trent’anni dopo, l’Europa continua a beneficiare di molte delle realizzazioni di quel Trattato”. Così la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, in audizione alla commissione Affari economici del Parlamento europeo nell’ambito del dialogo monetario.
“Il Trattato – spiegato – ha stabilito la cittadinanza europea, compreso il diritto di circolare e stabilirsi liberamente nell’Ue. Ha concesso a questo Parlamento poteri estesi attraverso il suo diritto di codecisione e ha rafforzato la voce dell’Europa nel mondo attraverso una politica di difesa e sicurezza comune. E, cosa forse più importante, il Trattato ha posto le basi per la nostra unione economica e monetaria, portando all’introduzione dell’euro e all’istituzione della Bce”.
“Poiché quest’anno celebriamo i 20 anni di banconote e monete in euro, non c’è dubbio che la moneta unica sia stata un successo. Ha portato stabilità e ci ha resi più resilienti di fronte ai molteplici shock negativi che abbiamo subito”, ha aggiunto. “La Bce farà la sua parte e mostrerà la determinazione necessaria per garantire la stabilità dei prezzi. Potete stare certi che il nostro impegno a realizzare questo rimane assolutamente incrollabile, così come il nsotro proposito di spiegare, convincere, ma anche ascoltare e comprendere meglio le preoccupazioni delle persone”.
LaPresse