MILANO (LaPresse) – Belgio e Brasile segnano il record: 9,4 milioni di spettatori su Mediaset con uno share del 50.29%. Ieri, venerdì 6 luglio, le reti Mediaset si sono aggiudicate prima, seconda serata e 24 ore. Con, rispettivamente, 11.567.000 spettatori totali (59.40% di share sul pubblico attivo), 3.942.000 spettatori totali (42.39% di share sul pubblico attivo) e 3.563.000 spettatori totali (43.47% di share sul pubblico attivo). Canale 5 è leader in prima, seconda serata e 24 ore. Con, rispettivamente, 8.478.000 spettatori totali (44.30% di share sul pubblico attivo), 1.507.000 spettatori totali (16.14% di share sul pubblico attivo) e 2.087.000 spettatori totali (25.42% di share sul pubblico attivo).
I Mondiali hanno dominato la serata: Belgio e Brasile con picchi di 11 milioni
Il Tg5 delle ore 13.00 si conferma al vertice dell’informazione con 2.367.000 spettatori totali (17.13% di share commerciale). L’edizione delle ore 12.25 di Studio Aperto ottiene 1.472.000 spettatori totali e il 18.98% di share sul target 15-64 anni. Da segnalare in particolare, su Canale 5, alle ore 20.00, record per la sfida dei Mondiali di Russia 2018 Brasile-Belgio, che domina la prima serata con 9.435.000 spettatori totali e il 50.29% di share sul pubblico attivo; in particolare, la sfida dei quarti di finale ai rigori ha raggiunto picchi di 11.201.000 spettatori con il 54.27% di share attiva; a seguire, miglior risultato per ‘Balalaika – Verso la finale’, leader assoluto della seconda serata con 3.110.000 spettatori totali e una share del 21.09% sul target commerciale. In day-time, ottimi ascolti anche la partita delle ore 16.00: Uruguay-Francia vola al 44.06% di share attiva con 4.940.000 spettatori totali.
Su Italia 1 buon risultato anche per ‘Twilight’
Su Italia 1, in prima serata, la seconda parte del film ‘Twilight Saga: Breaking Dawn’ ottiene 1.421.000 spettatori totali e il 9.42% di share commerciale (14.17% sul target 15-34 anni); in day-time, ‘Sport Mediaset’ totalizza 1.182.000 spettatori totali con il 12.49% di share commerciale. Su Retequattro, ‘Stasera Italia’ è al vertice dell’informazione in access prime-time con, nella prima parte, 744.000 spettatori totali e, nella seconda, 781.000 spettatori totali; a seguire, l’appuntamento con il ‘Terzo Indizio’ realizza 1.026.000 spettatori totali. Per i canali tematici, su Mediaset Extra bene ‘Mai Dire Mondiali’ con la Gialappa’s Band: in prima serata, la telecronaca della sfida Brasile-Belgio ottiene 394.000 spettatori totali e l’1.86% di share; in day time, il commento di Uruguay-Francia conquista 233.000 e l’1.98% di share.