VENEZIA – Belgio in apprensione per la regina Paola, ricoverata d’urgenza a Venezia a causa di un malore. Durante la notte la moglie di re Alberto, 81 anni, ha accusato dei dolori preoccupando gli accompagnatori che hanno allertato i sanitari. E’ stata ricoverata d’urgenza in ospedale, ma le sue condizioni di salute non sono gravissime. Dovrebbe essere dimessa già nella giornata di oggi. Attimi di apprensione questa mattina quando si è diffusa la notizia. La prima diagnosi parlava infatti di un ictus.
E’ tenuta sotto osservazione
Dopo aver accusato un malore, le persone che erano con lei hanno contattato i sanitari del 118 che, dopo le prime cure, l’hanno trasportata in ospedale. Qui la regina Paola, madre dell’attuale sovrano del Belgio Filippo (che ha preso il posto del padre Alberto dopo che quest’ultimo ha abdicato in suo favore cinque anni fa), è stata sottoposta agli esami del caso per capire a cosa fosse dovuto il malore. La donna è stata sottoposta ad una Tac, per poi essere ricoverata in una camera singola del nosocomio lagunare. E’ tenuta sotto osservazione dei medici, ma non sembra destare preoccupazione.
La regina è sempre stata cosciente
Anche nei momenti di sofferenza, la regina Paola è stata sempre cosciente. Capiva quello che le stava accadendo e non ha dato segnali preoccupanti. Gli esami effettuati nell’ospedale in cui è stata ricoverata hanno evidenziato un disturbo neurologico transitorio. Non si è trattato quindi di un ictus come si era pensato all’inizio. La donna si trovava a Venezia per una visita privata; questo pomeriggio sarà riportata in Belgio in aereo all’aeroporto di Melsbroek. A rassicurare la popolazione sulle condizioni della regina Paola anche le fonti vicine al Palazzo reale che hanno confermato che l’81enne non è in pericolo di vita e che la situazione è sotto controllo.