Benvenuta estate con i tesori green

Addio ai cosmetici derivati dal petrolio, meglio orientarsi sui prodotti naturali che non inquinano spiaggia e acqua. Nella borsa mare metti olio di cocco, burro di karitè e gel d’aloe vera

Oggi inizia ufficialmente la stagione estiva. E’ tempo di vacanze, di sole e di mare. Possiamo prepararci alla bella stagione rispettando l’ambiente ovvero orientandoci su scelte ecologiche. Possiamo partire dalla borsa per il mare, rinunciando a prodotti e materiali inquinanti. Vediamo come.

OLIO DI COCCO
L’olio di cocco è senza dubbio l’alleato green dell’estate. E’ uno dei simboli della cosmesi della bella stagione e infatti suoi estratti si trovano in moltissime creme solari, oli abbronzanti e makeup. L’olio di cocco è l’alleato dell’estate perché è ottimo se usato prima, durante e dopo l’esposizione al sole. Si può utilizzare prima, perché aiuta a ottenere una perfetta abbronzatura dorata e allo stesso tempo contribuisce a mantenere la pelle morbida e idratata. Ma bisogna fare attenzione perché è privo di protezione, quindi deve essere sempre abbinato a una crema con un filtro solare. E’ perfetto anche dopo una giornata in spiaggia. E’ ideale per idratare la pelle dopo essere stati al mare, dopo averla messa a dura prova con il sole e il sale. Le sue proprietà sono ottime anche per ridare luce e riportare al loro massimo splendore i capelli sfibrati. In questo caso un cucchiaino d’olio può essere miscelato ad una maschera idratante, magari con del gel d’aloe vera. In questo caso si avrà un impacco pre shampoo completo. Basta tenerlo in posa mezz’ora e poi lavare i capelli per avere una chioma splendente. Un’ottima soluzione per non avere capelli crespi al mare è portarlo in spiaggia in uno spruzzino. L’olio va distribuito sui capelli umidi prima di esporsi a sole e di tuffarsi in mare. E’ un rimedio utile per nutrirli e per renderli più lucenti.

BURRO DI KARITE’
Tra gli alleati della bellezza green in spiaggia c’è anche il burro di karitè, che ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti. Queste caratteristiche lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle. Si ritiene che possa contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e che possa essere impiegato come cosmetico per la prevenzione delle rughe e per mantenere la pelle giovane. Oltre che per la cura della pelle, il burro di karitè può essere d’aiuto ai capelli, in particolare se appaiono secchi come spesso succede in spiaggia a causa della salsedine e dell’esposizione al sole.

ALOE VERA
Il gel di aloe vera è un ingrediente fondamentale nell’ambito della cosmesi per le sue incredibili proprietà. E’ particolarmente utile in estate dopo l’esposizione al sole. Per le sue proprietà emollienti e lenitive è l’ideale in caso di scottature se si è scordato di applicare più volte la protezione solare o vi siete esposti troppo a lungo, per lenire la pelle e l’irritazione sarà sufficiente cospargere del gel d’aloe sulla parte interessata. Il gel si può usare anche per idratare la pelle secca ed è perfetto per le pelli che tendono a lucidarsi o produrre molto sebo, perché svolge un’azione riequilibrante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome