MILANO – Milano si prepara a dare l’addio a uno dei politici più influenti e controversi dell’Italia moderna, Silvio Berlusconi. I funerali di Stato dell’ex presidente del Consiglio si terranno oggi alle 15 nel maestoso Duomo di Milano e saranno celebrati dall’arcivescovo della città, Mario Delpini.
Data l’importanza dell’occasione e la presenza di numerose personalità politiche, sono state messe in campo imponenti misure di sicurezza per garantire la tranquillità e la protezione di tutti i partecipanti. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Giorgia Meloni e almeno 32 esponenti del governo arriveranno in città con un volo di Stato da Linate. Inoltre, sono attesi capi di Stato e di governo stranieri, tra cui Viktor Orban, leader dell’Ungheria.
La piazza del Duomo, che sarà transennata dalle 10 di questa mattina, sarà presidiata dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dell’area. Migliaia di cittadini sono attesi per partecipare alle esequie del Cavaliere e potranno seguire l’evento da due maxi schermi che sono stati appositamente montati per l’occasione.
La morte di Silvio Berlusconi ha suscitato reazioni contrastanti in tutto il paese. Durante la sua carriera politica, Berlusconi è stato un personaggio estremamente divisivo, ma indiscutibilmente ha lasciato un’impronta indelebile sulla scena politica italiana. Miliardario, magnate dei media e fondatore del partito Forza Italia, ha servito come primo ministro per ben tre mandati non consecutivi, influenzando significativamente la politica e l’economia del Paese.