Bielorussia, Ue: “Misure restrittive per trafficanti di migranti e rimpatri”

(Aris Oikonomou, Pool via AP)

BRUXELLES – L’Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, a nome dell’Ue, ha condannato la strumentalizzazione dei migranti da parte del regime bielorusso e detto che l’Unione prenderà in considerazione la possibilità di misure restrittive nei confronti dei trafficanti di migranti. Inoltre, le persone che non hanno diritto a rimanere nell’Ue devono essere rimpatriate, ha aggiunto.

“La strumentalizzazione di migranti e rifugiati è assolutamente inaccettabile. L’utilizzo di esseri umani bisognosi per promuovere obiettivi politici viola i valori e i principi europei fondamentali. Di conseguenza, l’Ue e i suoi Stati membri condannano la strumentalizzazione di migranti e rifugiati da parte del regime bielorusso”, scrive Borrell in una nota.

“L’Ue e i suoi Stati membri affronteranno l’ondata in corso di attraversamenti irregolari nell’Ue dalla Bielorussia per preservare l’integrità delle sue frontiere esterne. In linea con il suo approccio graduale, l’Ue prenderà in considerazione la possibilità di misure restrittive nei confronti dei trafficanti di migranti che violano i diritti umani o di coloro che sono altrimenti coinvolti nella tratta di esseri umani. L’Ue e i suoi Stati membri rimangono determinati a gestire efficacemente i flussi migratori al fine di proteggere le frontiere esterne dell’Ue. Le persone che non hanno diritto a rimanere nell’Ue devono essere rimpatriate. In tale contesto, l’Ue e i suoi Stati membri adotteranno tutte le misure necessarie in conformità del diritto dell’Ue e internazionale”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome