YANGON – Il giornalista Thein Zaw ha comunicato alla famiglia che è stato rilasciato dopo essere stato arrestato mentre fotografava la protesta contro il colpo di Stato in Birmania.
Il giornalista di Ap era accusato di violazione della legge sull’ordine pubblico
Thein Zaw, giornalista dell’Associated Press, è stato arrestato il mese scorso mentre copriva una protesta contro il colpo di stato in Birmania, ha detto alla sua famiglia di essere stato informato di essere stato rilasciato.
Non ha ancora lasciato la custodia, ma dovrebbe essere rilasciato presto. Non c’era alcuna conferma ufficiale del suo rilascio.
Era stato accusato di aver violato una legge sull’ordine pubblico che prevede una pena fino a tre anni di reclusione.
Thein Zaw era uno dei nove operatori dei media arrestati durante la protesta di strada del 27 febbraio a Yangon, la città più grande del Paese, ed era stato trattenuto senza cauzione. Circa 40 giornalisti sono stati arrestati o accusati dal colpo di stato del 1 febbraio.
Thein Zaw è stato arrestato mentre fotografava la polizia, alcuni dei quali armati, che caricavano in strada contro i manifestanti anti-colpo di stato. Un video mostra che, sebbene si sia spostato sul lato della strada per togliersi di mezzo, diversi poliziotti sono accorsi e lo hanno circondato. Uno lo ha messo in una stretta soffocante mentre veniva ammanettato e poi portato via.
Era stato trattenuto nella prigione Insein di Yangon, nota per decenni per aver detenuto prigionieri politici, e che attualmente detiene centinaia di persone detenute per aver protestato contro il colpo di stato del 1 febbraio che ha estromesso il governo eletto di Aung San Suu Kyi.
(LaPresse)