NAPOLI – Tolleranza zero per chi guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti, specialmente se al volante di un autobus con a bordo decine di passeggeri. È questo il messaggio forte e chiaro lanciato dalla Polizia di Stato con l’imponente operazione di controllo scattata nelle scorse ore presso il Terminal Metropark di corso Arnaldo Lucci, uno dei principali snodi del trasporto su gomma della città. Un’azione mirata, condotta in sinergia dagli agenti della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, con il prezioso supporto del personale medico dell’Ufficio Sanitario della Questura, che ha passato al setaccio conducenti e mezzi di linea, sia territoriali che extranazionali.
Il bilancio dell’operazione, finalizzata a garantire la sicurezza di migliaia di pendolari e viaggiatori, è significativo e desta non poca preoccupazione. Su un totale di 14 autobus ispezionati, un autista è risultato positivo al test rapido per l’assunzione di sostanze stupefacenti. L’uomo, la cui identità non è stata resa nota, è stato immediatamente fermato e la sua patente di guida ritirata. Grazie all’utilizzo del “drogometro”, un sofisticato strumento in dotazione alle forze dell’ordine, è stato possibile accertare in pochi minuti l’alterazione psicofisica del conducente, sventando quello che avrebbe potuto trasformarsi in un gravissimo pericolo per l’incolumità pubblica.
L’attività di controllo non si è limitata alla sola verifica delle condizioni dei conducenti. Gli agenti hanno meticolosamente ispezionato l’efficienza dei veicoli e, soprattutto, il rispetto dei tempi di guida e di riposo, un fattore cruciale per prevenire incidenti causati dalla stanchezza. In totale, sono state identificate 378 persone tra passeggeri e personale di bordo. Quindici autisti sono stati sottoposti ai test con i precursori per alcol e droga, evidenziando il caso di positività agli stupefacenti.
Ma le irregolarità non finiscono qui. Durante il servizio, sono state contestate altre 3 violazioni del Codice della Strada. Una di queste per il superamento dei limiti di velocità, un’infrazione che denota una condotta di guida irresponsabile. Le altre due, particolarmente gravi data la natura del servizio di trasporto pubblico, hanno riguardato il mancato rispetto della durata massima della guida. Per questi due conducenti è scattata non solo la sanzione pecuniaria, ma anche la decurtazione di 3 punti dalla patente, un monito severo contro l’eccessivo affaticamento al volante.
L’operazione di ieri, datata 2 dicembre 2025, si inserisce in un più ampio programma di prevenzione e contrasto che la Polizia di Stato sta portando avanti con determinazione. L’obiettivo è chiaro: rendere le strade, e in questo caso i terminal di trasporto pubblico, luoghi più sicuri, stroncando sul nascere comportamenti illeciti e pericolosi che mettono a repentaglio la vita di centinaia di persone ogni giorno. I controlli, assicurano dalla Questura, proseguiranno senza sosta anche nelle prossime settimane, in vista dell’aumento del traffico per le festività natalizie.




















